La comunicazione è uno strumento fondamentale attraverso il quale si realizza il processo di miglioramento e/o cambiamento personale. 

Comunicare significa esternare, esplicitare . qualcosa di sé, affinché diventi prima di tutto chiaro a noi stessi per poter poi entrare in relazione con l’altro. 

Comunicare è molto complesso. Perchè?

Prendiamo il caso in cui vostra moglie vi chieda se il nuovo taglio di capelli le sta bene. Se pensate che le stia bene potrete rispondere sicuramente “sì”; nel caso contrario dovreste rispondere “NO”, ma a livello razionale, per evitare di ferirla dovreste invece rispondere “SI”. Ma i problemi non finiscono qui. Anche se siete sinceri nel rispondere sì, dovreste poi anche essere in grado di sostenere le successive richieste di rassicurazioni. Ne sei sicuro?” “Sei sicuro di non prendermi in giro?” “Ma proprio sicuro?”

Se non si comunica in maniera efficace, ma soprattutto adeguata, si rischia di costruire relazioni edificanti o di intrappolarci come in un labirinto. 

La comunicazione con sé stessi e gli altri ha la capacità di costruire la REALTÀ e ORIENTARE le SCELTE.

La comunicazione sottende sempre una relazione, di qualsiasi tipo e grado. Basti pensare a marito e moglie che litigano: la discussione raramente ha a che vedere con la questione in sé, molto più spesso ha a che vedere con la relazione stessa. Quando si discute, si discute della relazione, di come vorremmo essere visti e considerati. Altrimenti perché le coppie dovrebbero discutere per la tazza alzata del wc o il tubetto del dentifricio lasciato aperto?

È importante fare attenzione e dare valore ai vari aspetti della comunicazione per poterli gestire e non subire.  Ciò è possibile grazie all’acquisizione di un certo grado di consapevolezza.

Scegli se comunicare in modo casuale o farlo in maniera consapevole e strategica per raggiungere i tuoi obiettivi.

Scrivi un commento

×