Il mio percorso
Collaboro con istituzioni, enti e privati attraverso un metodo attento, dinamico, costante e innovativo.
Da dove tutto è cominciato
Laurea in Sociologia e Scienze Criminologiche per la sicurezza
L’ innato senso di giustizia, la propensione verso il prossimo ed il desiderio di correggere tutto ciò che va in contrasto con i principi della società mi portano alla laurea in Sociologia e Scienze Criminologiche per la sicurezza.
La passione per la devianza, il crimine e la marginalità carceraria mi conducono fin da giovanissima ad approcciarmi agli istituti penitenziari e alle comunità terapeutiche come educatrice professionale.
La specializzazione in Scienze Criminologiche e Metodologie Investigative a Padova, inoltre, mi ha permesso di affacciarmi anche alla balistica forense. Infine sono anche mediatrice penale per minori e adulti.
COLLABORO CON:
Ed è diventata la mia professione
La professionalità è anche studio e aggiornamento costante: nulla è lasciato al caso, non esiste l’ordinaria amministrazione, sia che si tratti di casi “comuni” o di processi importanti.
Mi definisco una criminologa atipica, in continua formazione e aggiornamento nell’analisi e nella ricostruzione della scena del crimine ma anche interessata alla prevenzione (sociale ed ambientale) della devianza e della criminalità, con particolare attenzione ai diritti individuali e collettivi, tra i quali l’inclusione e l’integrazione sociale, nonché ai cambiamenti fisiologici e non, di una società in continua evoluzione.
Appassionata della vita, del mio lavoro, dei miei studi
La voglia di mettersi in gioco hanno dato vita a questo spazio di ascolto, di condivisione, di possibilità.
Ho scelto da un lato di dare ascolto e supportare chi è alla ricerca di giustizia e verità, e dall’altro di sostenere e accompagnare chi è alla ricerca di un riscatto personale, chi ha bisogno di ritrovare il coraggio di ricominciare e ritrovare il proprio equilibrio.
2022
Acquisisco la qualifica di Mediatore Penale e l’iscrizione agli elenchi nazionali e agli elenchi speciali TSRM n.92; inizia la vita del mio spazio di lavoro in libera professione .
2019
Divento Responsabile di una struttura per detenuti ed ex detenuti e a seguire assumo diversi ruoli di responsabilità nell'impresa sociale per cui lavoro.
2014
Laurea Specialistica in Scienze Criminologiche e Metodologie Investigative; inizia la mia esperienza come educatrice professionale in comunità terapeutiche.
2012
Laurea in Sociologia e Scienze Criminologiche per la sicurezza; inizia la mia esperienza negli istituti di pena.