Uno dei miei principali obiettivi è quello di contrastare il disagio giovanile e le sue forme di espressione attraverso consulenze e l’elaborazione di interventi cuciti sulla persona.

Con il termine disagio giovanile si intende una forma di malessere in età evolutiva, il non agio tipico soprattutto della fase adolescenziale. L’adolescenza è un periodo della vita caratterizzato da forti e rapidi cambiamenti. Il ragazzo/a può vivere una vera e propria crisi di identità poiché in questo particolare momento della sua esistenza abbandona i modelli infantili per strutturare la propria personalità adulta. Ancora di più nei nostri giorni assistiamo alle sempre più molteplici complessità che il giovane si trova a vivere in un contesto spesso privo di strumenti di supporto e aiuto.

Lo spazio giovani vuole essere proprio uno spazio dedicato a tutti quei ragazzi che si trovano a vivere un momento di difficoltà con l’intento di sentirsi accolti, superando gli ostacoli e incrementando la consapevolezza personale e la valorizzazione di sé.

Lo spazio giovani è uno strumento per accrescere le competenze individuali e/o di gruppo, che fa leva essenzialmente sulle risorse autonome delle persone attraverso l’aiuto del consulente mediante sessioni individuali e/o di gruppo. Possono essere previsti interventi dinamici, attività esperienziali e laboratoriali.

Aree di intervento

  • uso e abuso di sostanze;
  • nuove dipendenze: internet, videogiochi, gioco d’azzardo, shopping etc;
  • devianza e reati;
  • giustizia riparativa e mediazione penale;
  • intercultura e immigrazione.
×